!!!Lungo il Sentiero di S. Francesco!!!

Report di Sabato 13 e Domenica 14 Maggio 2006

Foto

Partecipanti

   _____________________________________________________________________________________________

13° Uscita del Gruppo! Di Gino Chiuppesi

Questo Tour ha richiesto un’Organizzazione molto vicina, o forse meglio, ad un Tour Operator! Visto le innumerevoli strade a terra presenti, circa il 50% dell’intero percorso, sono state necessarie tantissime ricognizioni, ma una sola è stata fatta in modo da coprire tutti i 180 Km del Tragitto. Questo perché molte zone erano impraticabili in caso di Pioggia e passando a circa 1200 Metri di altitudine la Neve non permetteva il passaggio fino a non più di un Mese prima della data del Tour!  Se poi diciamo che per fare una ricognizione di 180 Km gli Organizzatori dovevano fare dei trasferimenti di oltre 200 Km, tra andata e ritorno, ci rendiamo conto che solo la grande Passione che ci accomuna può dare Vita ad un Gruppo come il Nostro!!!

Tengo a precisare che l’intero Percorso, sia del Sabato che della Domenica, è stato completamente  ideato e sviluppato da Enrico Bassi e Paolino. Il Sottoscritto, Gino Chiuppesi, ha solo Coordinato il tutto! Queste le Strepitose Persone che hanno contribuito al grande successo di questo Evento: Enrico Bassi e Paolino come Organizzatori; Gino Chiuppesi come Ricognitore e Coordinatore del Gruppo; Alessandro Lavorenti e Daniele Monti come Ricognitori. Ovviamente, come avrete notato dalla difficoltà del tracciato, abbiamo percorso circa l’80% del vero e proprio Sentiero “50”!!! Cioè il vero e proprio tragitto che San Francesco percorreva dal Lago Trasimeno alla Verna.

Venerdì 12 Maggio 2006

Devo andare a trovare un mio Amico Ricoverato al Cto di Firenze. Colgo l’Occasione per passare all’Agriturismo che ci Ospiterà la sera del Sabato. Questo splendido Esercizio è situato vicino Caprese Michelangelo, in mezzo alle Montagne ed a circa 600 Metri di Altitudine. Mi ero messo d’accordo con la Signora Alice di trovarsi lì intorno alle 18:00, ma come al solito sono in ritardo e arrivo dopo le 19:00. La Signora è molto cortese, mi fa vedere tutte le stanze e come ci saremmo sistemati visto che praticamente usiamo tutti i posti disponibili. Intanto che ci mettiamo d’accordo su come fare e cosa scrivere nella Torta del Nostro Secondo Compleanno mi viene a tiro un Deplian!!! Mi cade l’Occhio proprio sul prezzo per pernottamento a Persona, miserias Ladras, 80,00 Euros a Nocces!!! Torna la Signora con carta e penna ed Io ho paura di aver capito male: “Si maaa, la Torta va bene peròòò, insommaaa, ma quanto ci viene a costare il pernottamento???” La Signora sorridente mi dice: “Beh, visto che conosciamo bene Paolino facciamo 20,00 Euro a persona, ma solo perché siete Amici di Paolino!  Aaahhh ecco, dalla contentezza inciampo in un gradino e quasi cappotto pure la Signora!!! :-(((

Tra una chiacchiera e l’altra sono quasi le 20:00 ed io devo percorrere ancora 100 Km per arrivare a Tuoro sul Trasimeno dove mi stanno aspettando Smontic, Maricocrete e Rotax per la Cena. Prima di partire mi suona il cellulare: “Pronti!” esclamo io e dall’altra parte in dialetto Ternano: “Ciao Gino sono Andonio da Derni, senti mbo c’è ancora bosto per due Bersone? Siamo io con Lc8 e un mio Amico con un Africa Twin” Come fai a dire di no in occasione del secondo Compleanno del Gruppo? “ Ok, ci vediamo domani!” Telefono a Maricocrete e gli dico quanto mi ci vuole, più o meno, per arrivare a Tuoro. Lo strepitoso personaggio mi risponde che in un Oretta dovrei farcela. Parto da Caprese intorno alle 20:00 e via verso Tuoro sul Trasimeno seguendo la rotta del Gps. Oramai è noto che sto aggeggio qualche volta, spesso quando è in mano mia, fa fare il giro d’Italia prima di arrivare a destinazione. Insomma sbaglio strada un paio di volte e arrivo a Tuoro intorno alle 21:30. Ceniamo, quattro chiacchiere e intorno alle 23:30 parto dal Lago e torno a Casa arrivando a Celle intorno alle 24:30. Preparo il Pc portatile per l’indomani e mi corico di corsa intorno alle 01:30 con sveglia per le 05:00!

Sabato 13 Maggio 2006

La sveglia del Telefonino suona per l’ora prestabilita ed io ho un sonno arretrato di qualche settimana!!! :-((((  Faccio la Doccia di corsa, carico tutto il necessario nella mia Automobile ed intorno alle 06:00, passate, parto per Caprese Michelangelo. E’ si, non vado a Tuoro sul Trasimeno dove c’è il Ritrovo per le 10:30, ma devo raggiungere l’Agriturismo con la mia Auto per poi prendere la Moto ed arrivare a Tuoro. Tutto questo intrigo per portarmi dietro il Pc Portatile con tutte le Foto dei Tour Organizzati da Moto in Fuoristrada, ma soprattutto il Lettore di Schede di Memoria!!! Infatti, visto che troveremo molto fango, ho pensato di scaricare tutte le Foto di tutte le Macchine Digitali sul Pc ed Ovviamente guardarle a Sangue Caldo! Cioè la sera di Oggi stesso!!! Partenza! Facendo mente locale capisco che devo percorrere circa 250 Km per arrivare sul punto di Ritrovo. Vabbè, qualche Santo provvederà, spero!!! :-)))

Lungo la strada mi sento spesso con Mondaniel per l’orario di arrivo all’agriturismo di Caprese Michelangelo. Quando sono ad una trentina di km chiamo Renat#e per sapere dove sono. Mi risponde dicendomi che è gia arrivato a destinazione. Arrivo all’Agriturismo intorno alle 08:15, saluto Renat#e ed Elver e comincio a cambiarmi. Mondaniel ed Alabike sono in leggero ritardo. Insomma, tra cambiarci, ammirare la nuova cavalcatura di Mondaniel, prendere i Panini e fare rifornimento partiremo da Caprese intorno alle 09:30!!! :-((( Alla partenza siamo in cinque: io, Mondaniel, Alabike, Renat#e ed Elver. Davanti c’è Alabaike ed io chiudo il Gruppetto. Tra diverse curve e parecchio traffico arriviamo al punto di Ritrovo alle 10:45!!! Un quarto d’ora di ritardo!!! Azz, un altro po’ mi linciano!!! :-))))

Maremma quanti siamo! Dovevamo essere in 20 ed invece siamo in 24 Moto, sicuramente non è in programma la Lucca-Abetone, ma 150 km di Pietraie e Fangaie a non finire!!! Vediamo chi siamo iniziando dalle Motorone Bicilindriche: Smontic su Bmw r Gs 1150, Paisanello su Triumph Tiger 955i, Off Road su Ktm Lc8 950, Gerry su Super Tenere 750, Mirtillo ed Alabike su Honda Africa Twin 750, Paolino su Honda Transalp 600, Claudio e Maxboero su Honda Transalp 650 e per finire Santommaso su Kawasaki Kle 500. Totale 10 Motorone Bicilindriche. Motorone Mono: Rotax su Aprilia Pegaso, Andrea su Honda Dominator, Paolomrz su Yamaha Xtz 660 e Marcoxt su Yamaha Xt. Totale 4 Motorone Mono. Motorette: il Sottoscritto su Suzuki Drz-400s, Maricocrete e Fratello su Ktm 450, Mario e Xrman su Honda Xr, Renato su Usquarna Te 610, Elver su Suzuki Dr 350, Mondaniel su una nuova fiammante Aprilia Rxv 450, Vignali su Yamaha 125 e il Professore su Yamaha Wr 450. Totale 10 Motorette. Tutti insieme facciamo 24 Moto da Battaglia!!!   

Si parte da Tuoro intorno alle 11:00! La mia paura è che Paisanello sulla sua Mitica Triumph Tiger 955i non riesca a percorrere i tratti più tosti del percorso, in tal caso, se non si è ammazzato prima, ci sono pronte le deviazioni facilitate. Beh, dopo i primi km tranquilli inizia un piccolo pezzetto tosto ed io vado da questo, senza ombra di dubbio, strepitoso Manico!!! La sua faccia è tutta rossa e mooolto sudata, stai a vedere che mi manda a quel Paese, penso! Allora la prendo larga e gli dico: “Ciao Massimiliano, come va, come ti trovi, ti trovi meglio con le Tck tassellate???” Mi risponde così: “ Tutto bene, le Tck su asfalto non sono il massimo, ma fuori dall’asfalto è tutta un’altra cosa!” Prima di continuare guardo la faccia di Smontic seduto sulla sua Bmw 1150 e vedo che più o meno il colorito è uguale, eheheh!!! ;-))))

Tengo d’Occhio anche Off Road con Lc8 e anche Mirtillo su Africa Twin, non conoscendo questi due Ragazzi ho paura che qualcuno si sdrai. Comunque con il trascorrere del tempo e del tracciato non mi preoccupo più di questi due Sporchi Enduristi! Specie all’Africano ho visto fare dei numeri da Vero Manico tra una pozza e l’altra… Anche se ci fermiamo spesso per far ricompattare tutto il Gruppo direi che l’andatura è buona, siamo in perfetto orario e ci fermiamo intorno alle 13:00 per mangiare i Panini. Abbiamo percorso circa un Terzo del Tracciato, ma il peggio deve ancora arrivare. Tutto fila liscio e tutti si divertono, solo per Alabike facciamo troppe fermate, ma che ci volete fare il rompiscatole di turno ci dev’essere sempre no?  Comunque anche se non ha tutti i torti faccio il cattivo dicendo che con Moto in Fuoristrada ci si aspetta sempre, se non gli sta bene la prossima volta non deve venire. Forse sono stato troppo cattivo, ma sembra che sia servito perché il Gigante in questione non romperà più le scatole e si comporterà più che per bene. Nel dire quelle parole, però, stavo a mooolta distanza, questo è alto due metri per oltre cento kg se mi arriva un marrovescio arrivo a Caprese senza la Capoccia, eheheh! :-))))

Percorriamo un tratto dove Gerry si sdraia su una pozza di Fango! Io ero pronto per fare la Foto, ma un altro po’ mi prende un infarto quando vedo il Volo. Ovviamente quando ci si sdraiai si fa quasi da fermo e con nessuna conseguenza se non quella di un bello spavento. Fatto sta che sono pronto per far la Foto quando a Gerry va via l’anteriore. La Moto si sdraia sul lato Sinistro, ma Gerry, forse per non farsi male, fa il giro della Morte in aria!!! Si, avete capito bene, per non restare sotto alla Moto, forse, si butta dalla parte opposta, non lo so, di sicuro è che fa una capriola in Aria e atterra quasi in piedi!!! Ragazzi chi conosce Gerry sa che non è proprio un fuscello, direi un metro e novanta per un Centinaio di Kg e vedere fare queste acrobazie ad un “Vecchietto” come Lui mi ha letteralmente tolto il fiato. Fortunatamente non si fa nulla, anche la Moto a solo il Cupolino Ko, che fra l’altro aggiusterà prima della partenza di Domenica Mattina!

Uscendo dal bosco troviamo una rampa di lancio fatta proprio per noi. Qui Claudio con la sua Transalp fa un salto da manuale, circa due metri da terra! Il Nostro Principiante con la Mitica Tiger non si fa pregare e spicca il Volo pure Lui. Beh, insomma, credo che Paisanello facesse dei veri e propri Miracoli con questa Tricilindrica che si ritrova!!! Siamo tutti impazziti ed a nulla valgono le mie gesta per far cessare i salti, fino a quando Maricocrete fa: “Andiamo via che chiamano i Carabinieri” Eheheh, in un batter d’occhio non ci rimane più nessuno!   Ecco, ora inizia il tratto con mille pozze di fango condite con un’infinità di sentieri tutti a fondo terroso. In un tratto molto fangoso si sdraia Alabike senza nessuna conseguenza ne per lui ne per la Moto. In una di queste pozze, quella più grande, mi fermo a fare delle Foto! A circa la metà c’è una brutta buca che non si vede e se non stai attento ti va via l’anteriore. Difatti sia Elver che il Gigante di Roma si sdraiano. Praticamente la Moto si ribalta ma loro restano in piedi!!!

Come sempre dove ci sono delle evidenti difficoltà, facciamo una specie di cordone Umano, in modo che la persona che deve attraversare il punto tecnico si senta protetta ed in caso di necessità anche aiutata. Ecco un grande manico su honda Transalp 650, un certo Claudio, passa sempre senza nessun problema poi scende e aiuta. In questa occasione aiuta a rialzare le Moto di Elver e Mario per poi scivolare e cadere con il suo sedere dentro la pozza!!! Ovviamente accompagnato da mille fischi e risate. Una volta passate tutte le fangaie arriviamo su una facile strada sterrata dove hanno appena buttato molta ghiaia. La Moto va dove gli pare e specie nelle curve devi veramente stare molto attento. Finita la strada sterrata rimangono da percorrere ancora una trentina di Km a terra e con punti abbastanza tosti. Intanto che facciamo ricompattare il Gruppo vediamo il pneumatico posteriore dell’Africa Twin di Alabike a terra. Vabbè, abbiamo tutto l’occorrente, mentre viene smontata la ruota e cambiata la camera d’aria alcuni fanno benzina e prendono una bella bibita al bar. I partecipanti cominciano ad essere stanchi e provati, ma anche molto contenti. Qui ci salutano i due Ragazzi di Terni, Off Road e Mirtillo. Poco dopo ci saluterà pure Enrico Vignali.

Partiamo per l’ultimo pezzo e troviamo sulla Nostra strada l’ennesima pietraia in salita, ma tanto, oramai, è tanto fare 30 che 31 no? Quando siamo a non più di venti Km dall’arrivo all’agriturismo ci aspetta l’inverosimile!!! In cima ad una collina facciamo ricompattare tutto il Gruppo per l’ennesima volta quando Maricocrete mi fa: “ Vai Gino, prendi di la…” Parto a razzo in questo Sentiero in discreta discesa ed ovviamente tutti i Ragazzi mi seguono. Ad un certo punto trovo un vero e proprio burrone!!! C’è un masso al centro con uno scalino di almeno mezzo metro dopodichè inizia una discesa  da parapendio con sassi smossi!!! Inchiodo subito il posteriore e scalo in prima, ma capisco che non riesco a fermarmi in tempo. Fortunatamente mi viene in mente che non ho la Kawasaki Kle 500, ma sotto al mio sedere c’è un Drz-400! Altrimenti addio telaio per la seconda volta! In una frazione di secondo decido di passare sulla destra. La Motoretta va giù comunque, non c’è verso di fermami, ma le sospensioni mi fanno arrivare in fondo senza che cappottassi! Sicuramente se avevo la Kle ed arrivavo sparato come con il Drz mi trovavo in problemi seri e solo un miracolo mi avrebbe salvato.

Tutto questo perché il grande Enrico Bassi si era sbagliato sulla deviazione da prendere ed io mi sono accorto solo all’ultimo momento del Sentiero sbagliato. Insomma, è evidente che invece del Sentiero facile è stato preso quello da Infarto!!!  Quando arrivo infondo scendo dalla Motoretta e comincio a correre su per la salita facendo segno di tornare indietro, ma oramai le Moto sono tutte incolonnate prima del grande masso dove c’è uno scalino di almeno mezzo metro. Non si può tornare indietro in quanto il sentiero non permette di girare, bisogna aiutarsi a vicenda. Come al solito scende il Manico Claudio con la sua Transalp e Rotax sulla Pegaso per poi tornare indietro ed aiutare i malcapitati.

Arriva il turno di Paisanello su Triumph Tiger 955i!!! Lascio la macchina Fotografica e cerco di rincuorare questo strepitoso Ragazzo. Con mio grande stupore non si lamenta, anzi, segue i consigli di tutti. E’ si, intorno a questa Tiger ci saremo almeno dieci Talebani, chi cerca di frenarlo sulla destra, chi sulla Sinistra, chi da dietro, chi da davanti e chi, come il Sottoscritto, vedendo che la cosa si sta risolvendo riprende la macchina fotografica ed aiuta il Triumhpista sul lato Morale, eheheh!!! Comunque guardando la sua faccia diventata color rosso fuoco e le sue gocce di sudore scendere dal Casco, è come se capissi quello che dentro di se stava dicendo: “San Francesco se mi fai arrivare in fondo giuro che vado in Chiesa tutte le Domeniche, niente più bugie alla Moglie, stasera torno a Casa dalla Consorte e domani ci vediamo alla Messa delle 11:00. Giuro!!! Mamma mia, nello scalino il “paracoppa” (Si fa per dire) della Tiger ci passa per un millimetro scarso!!!

Eccoti il Super Manico di Smontic, lo vedo allo stremo delle forze! Rimetto via la Macchina Fotografica ed oltre a stare attenti al paracoppa della strepitosa Bmw r 1150 Gs bisogna avere un occhio, anzi due, di riguardo agli sporgenti cilindri! Pare un Aeroplano!!! Anche Lui ha la faccia color rosso fuoco e completamente sudata, ma oltre a questi particolari lo vedo proprio impegnato al massimo. Non avevo mai visto l’espressione del suo Volto a questa maniera e capisco che sia Simone che il suo Gs hanno superato qualunque limite possibile di sopportazione!!! Sia sul piano Umano che su quello  Tecnico! Come al solito in 10 Talebani aiutiamo il malcapitato. Facciamo un centimetro alla volta, pian pianino, senza fretta, coscienti che nella malaugurata ipotesi che questa pesante endurostrale prendesse il via non sarebbe più possibile fermala e sicuramente non avrebbe le sospensioni di un Dr!!! Quando vedo che la cosa si sta risolvendo abbandono Smontic e riprendo la mia adorata macchina fotografica. Una volta arrivati in fondo sia Smontic che Paisanello sono senza Casco, vedo i loro volti completamente sudati ed ancora più rossi di prima, ma la soddisfazione di essere arrivati in fondo senza nessuna conseguenza si legge molto chiara nei Loro Occhi!!!

Dopo qualche ulteriore spinta in salita ed il passaggio su un tratto di erba alta almeno un metro arriviamo all’Agriturismo completamente cotti!!! Siamo rimasti in 20 a Cenare. Fatta la doccia ci ritroviamo su un tavolo a mangiare e bere. Dopo una giornata molto faticosa non ci saziamo mai! A volte i vassoi di pasta non riescono a fare nemmeno il giro del tavolo perché finiscono prima. Tra mille risate e battute arriva la Torta!!! Come al solito il Sottoscritto e Santommaso fanno il primo taglio con mille foto scattate da tutti. Dopodichè tutti in coro strillano: “Discorso, discorso, discorso…” Allora capisco che sia proprio il momento di tirare fuori la mia idea!!! Il mio Sogno per Moto in Fuoristrada è che tutti i Nostri iscritti avessero qualcosa di particolare. Noi non siamo uguali a tanti Gruppi Virtuali o Moto Club in giro per l’Italia. Noi abbiamo qualcosa in più, questo posso garantirlo!!! Un Moto Club fa pagare la tessera, noi no, mai!!! Serve qualcosa che ci contraddistingua come Gruppo, un qualcosa che tutti vedano quando si esce, ma che nessuno sia costretto ad acquistarla sborsando tanti quattrini. Da qui faccio un piccolo discorso dicendo: “Prossimamente il Nostro Gruppo avrà una Giacca tutta per Noi. Uguale per tutti!!! Immaginatevi Venti Motociclisti che indossano una Giacca con colori uguali, roba da Moto in Fuoristrada!!!”

Mangiata la Torta vado con Renat#e a prendere una sorpresa che ci ha preparato il personaggio di Imola. Ha mia insaputa ha fatto fare dei Fiaschetti in miniatura con dentro la Grappa di un suo amico di Taranto, ma non è finita qui. Nel Fiaschetto in questione c’è pure scritto: “13/5/2006 2° Compleanno” con sopra la figura del Nostro adesivo. Proprio un bellissimo pensiero!!! Ripeto, Renat#e ha preso questa splendida iniziativa per conto proprio, senza mettersi d’accordo con il Sottoscritto, ma chiedendo l’autorizzazione a procedere la mattina stessa.

Una volta finita la Torta vado a prendere il Pc che ho nella mia Auto e comincio a montare il fatidico lettore di Schede di Memoria. Scarico tutte le Foto ed i filmati fatti da me e da tutti gli altri in una cartella del Pc per poi vederle insieme a tutti!!! Ad ogni foto dove il personaggio di turno sta in bilico oppure è caduto in mezzo alla fanga c’è un vero e proprio boato e risate all’impazzata. Finite le Foto della giornata cominciamo a vedere quelle della Sardegna e poi il Video dell’Endurata Ghiacciata con commenti e risate a non finire. Alla fine si decide di mettere il Pc sopra ad una specie di Mensa così che Tutti possano vederlo. Santommaso, Paisanello e Claudio partono per tornare a Casa intorno alla mezzanotte mentre i cori e le risate si fanno via via meno rumorosi. Mi giro e vedo Rotax con gli occhi mezzi chiusi, sembra che faccia l’equilibrista: una volta pende a destra e una volta pende a sinistra, gli Occhi sono chiaramente da pesce lesso!!! E’ meglio che non vi dico in che stato era Xrman, eheheh!!! :-))))

Come lui Mondaniel e in molti altri, la stanchezza si faceva sentire. Meglio se andiamo a dormire! Vanno tutti nelle rispettive Camere meno che il Sottoscritto e Mondaniel che discutono del grande successo del Forum e quello che possiamo fare in futuro. Chiacchiera chiacchiera, mi sa che Mondaniel aveva un po’ alzato il gomito, :-)))) sono le 02:00 ed ancora dobbiamo andare a dormire!!! Visto che io, Maricocrete, Mondaniel, Xrman, Renat#e ed Elver dormiamo tutti in un Appartamento per conto Nostro decidiamo di rientrare dalla porta posteriore per far meno confusione, ma Maricocrete è in giro per la camera ed Xrman non sta dormendo. Cosa sta succedendo alle 02:00 della Notte???

Busso alla porta dove vedo Maricocrete, ed una volta aperta si svela l’arcano!!! Al Bassi è preso un Crampo in un polpaccio ed è visibilmente sconvolto. Questo personaggio ha più di Sessantanni e racconta che svegliandosi credeva che un Cane gli avesse Morso il Piede e non intendesse lasciarlo. Al Sottoscritto gli prende a ridere  fino a che non gli escono le lacrime. Immaginatevi il Bassi con tutti i capelli ritti, un gran puzzo di pomata ed Xrman completamente Rintronato dal sonno. Mondaniel un po’ “brillo” e un gran rumore di sottofondo nella camera superiore con Renat#e ed Elver che ululano come Lupi! Come fai a dormire in un contesto come questo??? Credo di addormentarmi intorno alle 03:00 per poi svegliarmi completamente fuso intorno alle 08:00. Dalla stanchezza non ho sentito nemmeno Xrman che è andato via alle 06:00.

Domenica 14 Maggio 2006

Il tempo è molto brutto, ma tanto più conci di così non si può! La giornata di Sabato deve essere proprio stata bella tosta visto che anche Renat#e ha problemi di crampi. In molti ci salutano dopo fatta colazione. Gli Irriducibili sono quelli che hanno bisogno della benedizione di San Francesco in quanto è prevista la visita al Santuario. Prima di arrivare da San Francesco ci sono ancora una Trentina di km di sterrato con alcuni pezzi tosti tanto per cambiare. Gli strepitosi Irriducibili sono: Il Sottoscritto su Suzuki Drz-400s, Smontic su Bmw 1150 Gs, Rotax su Aprilia Pegaso, Maxboero su Transalp 650, Andrea su Honda Dominator, Elver su Suzuki Dr 350, Renat#e su Usquarna te 610, Maricocrete su Ktm 450, Mario su Xr, Paolomz su Yamaha Xtz 660 e per finire Marcoxt su una taroccata Yamaha Xt. Siamo rimasti in Undici Partecipanti! Apre Maricocrete fino ad arrivare all’inizio dello sterrato. Da qui vado avanti io e Maricocrete chiude. Saliamo con mille curve fin sopra i 1200 metri di altitudine, la pioggia della Notte ha reso ancora più viscido lo scendere dalla parte opposta. Quasi a fine sterrato dobbiamo attraversare l’ennesima pozza di fango, ma questa volta è molto impegnativa.

Al centro di questa fanga la moto sparisce fino al sopra delle ruote della Transalp di Maxboero per poi rimbalzare una miriade di volte visto che ci sono tante piccole buche nella parte finale. MaxBoero perde il controllo e si sdraia sulla destra senza nessuna conseguenza ne per la Moto ne per il Pilota. Passano uno dopo l’altro tutti i Talebani, ma con un occhio di riguardo in più visto la scivolata di Max. Passa senza conseguenze anche l’inesauribile Simone con la sua Bmw 1150 Gs. Quando stiamo per andare via tutti mi dicono che vogliono farmi la foto. In particolare Maricocrete mi fa: “Dai Gino, ti faccio la foto io, tu non ci sei mai nelle Foto e non è giusto! Dai vedrai che Foto che faccio!!!” Insomma torno indietro e chi mi conosce sa che nelle fangaie mi ci butto dentro a tutto fuoco!!! Parto da circa venti metri dalla fangaia ed entro dentro come un Bambino con il suo giuoco preferito. Maremma infangata mi faccio il bagno completo, ma in compenso infradicio pure Maricocrete, eheheh!!! :-)))) Gli schizzi sono arrivati fin sopra i capelli del Bassi e sia lui che la sua Fotocamera sono gocciolanti di fango. Grande risata generale e via verso la nostra meta.

Arriviamo al Santuario intorno alle 12:00 completamente sporchi di Fango. C’è un sacco di Gente, ma con mia grande sorpresa quando arriviamo Noi c’è un Largo generale, come se fossimo dei Santi in Paradiso. Tutti ci fanno strada, dove c’è ressa all’improvviso si crea il largo. Poi una Signora fa: “Oh, questi hanno lavorato parecchio!” Da qui capisco che ci fanno passare non perché siamo dei Santi, ma perché siamo completamente sporchi di fango dalla punta degli stivali all’ultimo capello della nostra capoccia!!! Comunque visitiamo quasi l’intero Santuario. Una volta usciti fuori dalla Caverna dove Dormiva, tanto tempo fa, San Francesco, vediamo le prime gocce di pioggia. L’acqua successivamente aumenta e decidiamo di salutarci proprio nei parcheggi del Santuario. Il Sottoscritto, Maricocrete, Renat#e ed Elver si dirigono verso l’Agriturismo di Caprese Michelangelo mentre tutti gli altri prendono la propria strada per tornarsene verso la propria dimora. I più distanti sono Smontic di Milano ed i Genovesi Andrea e Max. Poi parecchi Romani!!!

Conclusioni:

Beh, direi un gran bel giro! Soprattutto non facciamo mai meno di 150 Km al giorno che non sono pochi considerando la loro difficoltà! Il Nostro 2° Compleanno si è concluso veramente alla grande. Nel Nostro primo Tour del 2 Aprile 2005 eravamo in 9, nell’arco di poco più di un Anno dobbiamo mettere per forza un tetto alle Iscrizioni. Come dicono in molti solo Moto in Fuoristrada è riuscita a far compattare e divertire sia un Xr 650 che una Tiger 955i. Questo è la meta che mi sono prefissato e che tante soddisfazioni mi sta dando. In barba a chi diceva che era impossibile!!! Certo, ci saranno dei Tour dove dovranno sacrificarsi le Motorone ed altri dove toccherà alle Motorette, ma con questo entusiasmo stiamo sbaragliando qualsiasi possibile aspettativa!!!

Il Forum ha avuto un successo strepitoso, 155 Iscritti in 9 Mesi!!! Il suo primo Moderatore, Mondaniel, che senza battere ciglio ha accettato il compito dato. Guardate, vorrei farvi leggere alcune mail che mi arrivano ogni giorno per far capire cosa stiamo diventando e l’entusiasmo che si è creato. In particolare sono rimasto colpito dalla serata del Sabato dove Renato ha portato il suo splendido regalo con quei Splendidi Fiaschetti, io il Pc, Xrman il Cd con dentro il filmato di quando veniva trainato in Tunisia per far ripartire la sua Xr, Mario e Santommaso il Cd con le Foto della Sardegna ecc. Insomma, tutti hanno contribuito a fare quattro risate in compagnia. Non dimentichiamoci che anche in questo Tour non si è fatto male nessuno, sembrasse poco!!! Come promesso, a breve, ci sarà una Nostra Giacca personalizzata, posso anticiparvi che gia sto facendo fare un campione e che Campione…!!!

Ringraziamenti:

Come al solito un grande ringraziamento va a Maricocrete per l’inesauribile passione che mette in quello che fa. Basti pensare ai Guadi, se non riesce ad attraversarli in sella scende e porta la Moto a mano!!! :-))))) A Paolino per lo splendido Agriturismo trovato! A Renato per i Fiaschetti di grappa portati e per aver sempre la battuta pronta in ogni occasione!!! Ad Elver ed Enrico Vignali per essere venuti malgrado il Compleanno della Moglie dell’uno ed il proprio dell’altro.  A tutti i Romani presenti per l’ottima puntualità! Comincio a ricredermi su di Voi, bravi!!! Ai due Grandissimi Manici su Triumph Tiger  e Bmw Gs 1150, ogni volta riuscite a sorprendermi! A Mondaniel per l’aiuto sul Forum ed in quasi tutti i Giri fatti fino adesso, una grandissima risorsa per il Gruppo!!! Ai due Tritasassi di Genova per la grande simpatia, con quei filmati mi avete fatto morire dal ridere. A Claudio, il Grossetano, per aver aiutato sempre le persone in difficoltà! Ad Xrman, Santommaso, Mirtillo, Off road e tutti quelli che non ricordo per la splendida giornata passata insieme!!! Con alcuni ci rivedremo alla Transappenninica e con altri al prossimo Tour in Programma, La “Valnerina Off-Road” Organizzata da Off Road cioè Antonio!!!

Alla prossima!!!

Lamps, Gino Chiuppesi. (Uno dei Talebani).
"Comunque vada ne è valsa la pena!"